
Alla scoperta di un nuovo artista!
LABORATORIO PER BAMBINI
Una nuova avventura vi aspetta per scoprire le nuove opere della collezione permanente realizzate dal pittore Lino Selvatico e per divertirsi con intriganti giochi che ci permetteranno di conoscere l’arte in tutte le sue forme ed espressioni!
Attività in collaborazione con Città del Sole.
Età consigliata: dai 6 anni in su.
Sabato 17 gennaio 2026
ore 15:00
Museo Bailo

L'amore è nell'aria!
LETTURE ANIMATE
Vi aspettiamo al Museo Bailo con delle letture animate dedicate al tema dell’amore in vista della giornata degli innamorati: emozionanti racconti e storie ci accompagneranno alla scoperta dell’amore in tutte le sue forme!
Attività in collaborazione con Città del Sole.
Età consigliata: dai 5 anni in su.
Sabato 14 febbraio 2026
ore 15:00
Museo Bailo

Festa di carnevale: Maschere tattili!
LABORATORIO PER BAMBINI
Siete pronti per la festa più colorata dell’anno? Vi aspettiamo al Museo Bailo con costumi originali, musica e dolci sorprese per trascorrere insieme un pomeriggio in allegria!
Costruiremo insieme delle straordinarie maschere tattili con bottoni, stoffe eleganti come velluto, merletti e cartoncini colorati per completare i vostri costumi di carnevale!
Età consigliata: dai 6 anni in su.
Sabato 21 febbraio 2026
ore 15:00
Museo Bailo

La magia della materia
LABORATORIO PER BAMBINI
Un percorso per entrare in contatto con l’arte della scultura! Dalla Venere Italica di Antonio Canova fino alle rivoluzionarie opere di Arturo Martini! Dopo la visita ci cimenteremo nella modellazione della creta per realizzare la nostra piccola opera d’arte personalizzata!
Età consigliata: dai 6 anni in su.
Sabato 28 febbraio 2026
ore 15:00
Museo Bailo
Ricevi News Laboratori
Scuole
Scuola d’infanzia

Piccoli Archeologi
Scopriremo il lavoro dell’archeologo e faremo una visita alla collezione archeologica del Museo fra selci, spade in bronzo, dischi votivi, maschere, mosaici e statuette degli Dei romani. LABORATORIO: Realizzeremo, come era tradizione fra gli antichi, un giocattolo in creta.

La Camera delle Meraviglie
Scopriamo insieme la storia del collezionismo e la camera delle meraviglie, ambiente in cui i collezionisti conservano raccolte di oggetti straordinari e meravigliosi. LABORATORIO: Con ritagli di oggetti fra i più meravigliosi di sempre, conchiglie e gemme e pietre realizzeremo la nostra personale scatola della meraviglie.

Animali fantastici e dove trovarli...
Un viaggio alla scoperta degli animali del Museo Santa Caterina osservando antichi bassorilievi, affreschi e opere rinascimentali. LABORATORIO: I bambini assembleranno con la colla il loro animale fantastico, per poi colorarlo a piacimento.

Il Giardino dell’Eden
Partendo dall’Adamo ed Eva di Arturo Martini il laboratorio ha l’obiettivo di indagare la rappresentazione del paesaggio e del mondo naturale attraverso le opere del Museo Bailo. LABORATORIO: Dipingeremo insieme un grande giardino dell’Eden con l’uso di colori, foglie, ghiande, sabbia e semi.

Per fare un albero..
Visita guidata ai quadri di Paesaggio del Museo Bailo per osservare le diverse possibilità di rappresentazione della natura: gli alberi, i prati, le montagne e il fiume. LABORATORIO: Creazione del proprio albero attraverso la colorazione per mezzo di foglie vere

I Colori delle Emozioni..
Visita guidata che presta un particolare approccio all’influenza che hanno i colori in un’opera e come questi vengano percepiti trasmettendo differenti emozioni. LABORATORIO: I bambini creeranno delle lenti colorate con le quali sperimentare, attraverso diversi filtri, le variazioni nella percezione visiva della realtà.
Scuola primaria (I – II grado)

I Paleoveneti..
Il percorso inizia nella galleria del Paleolitico, dove osserveremo le selci utilizzate dai cacciatori-raccoglitori per poi indagare le prime forme di villaggio nel paleolitico. Analizzeremo infine gli usi e i costumi degli antichi veneti, i loro riti sacri e i rapporti commerciali con le altre popolazioni italiche.

I Romani..
Quali sono le grandi trasformazioni operate dai romani nel nostro territorio? Lo scopriremo attraverso un percorso che ci permetterà di indagare a tuttotondo cultura e tradizione degli antichi romani. LABORATORIO: Realizzeremo un vasetto o una lucerna in creta.

La Camera delle Meraviglie
Scopriamo insieme la storia del collezionismo e indaghiamo le origini della camera delle meraviglie, ambiente in cui i collezionisti conservano raccolte di oggetti straordinari e meravigliosi. LABORATORIO: Con ritagli di oggetti fra i più meravigliosi di sempre, conchiglie e gemme e pietre realizzeremo la nostra personale scatola della meraviglie.

La Scultura
Attraverso le sculture del Museo, da Antonio Canova ad Arturo Martini, andremo alla scoperta dei materiali con cui sono realizzate (gesso, marmo, bronzo e legno) e delle varie tecniche della scultura, dalla realizzazione del modello all’opera finale. LABORATORIO: Realizzeremo un bozzetto in argilla ispirato ad un’opera scultorea della collezione.

Luce, Macchia e impressione
Dalla metà dell’800 i traguardi degli studi scientifici sconvolgono il mondo dell’arte, portando i pittori a dipingere all’aria aperta: dal vero. La loro missione diventa catturare la luce e le sue infinite sfumature. LABORATORIO: Un laboratorio di pittura ci porterà a sperimentare la pittura di macchia.

Il Colore come Espressione!
Approfondimento sull’evoluzione della funzione del colore nell’arte, dalla pittura realista dell’Ottocento, con artisti quali Luigi Serena, fino al Novecento, con pittori come Gino Rossi, che comincia a fare un uso espressivo e anti-naturalistico del colore. LABORATORIO: gli studenti ricreeranno il cerchio cromatico e coloreranno due disegni, uno con colori caldi, e uno con colori freddi.
Contatti
Sede Luigi Bailo
Borgo Cavour, 24
31100 Treviso
Sede Santa Caterina
Piazzetta Mario Botter, 1
31100 Treviso